Corso Formazione Sicurezza Preposti (12 ore)

Breadcrumb Abstract Shape
Breadcrumb Abstract Shape

Informazioni sul corso

Orario 9:00-13:00/14:00-18:00

Orario 9:00-13:00

Programma di formazione adeguato alle disposizioni del nuovo Accordo Stato Regioni 2025

Si specifica che, per partecipare al presente corso di formazione per preposti, è necessario aver preventivamente frequentato e concluso il percorso di formazione per lavoratori (modulo generale e modulo specifico).

Il percorso formativo è pienamente conforme a quanto stabilito dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025 in merito alla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’attività didattica si propone di fornire la formazione obbligatoria prevista dall’art. 37, comma 7, del D. Lgs. 81/08 a tutte le figure che ricadono nel ruolo di preposto, quali responsabili di funzione, capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantiere e chiunque eserciti funzioni di sovraintendenza e vigilanza.

Destinatari

Il corso è rivolto ai preposti. Ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. e) del D. Lgs. 81/08, il preposto è definito come "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa".

Programma Didattico

    • Modulo 1: Formazione Giuridica

      • Criteri di individuazione del preposto;
      • Preposto di fatto e principio di effettività del ruolo;
      • Analisi approfondita di compiti e obblighi;
      • Relazioni tra i vari soggetti, interni ed esterni, del sistema di prevenzione aziendale.

      Modulo 2: Modulo Tecnico e di Gestione

      • Modalità di esercizio della funzione di controllo sull'osservanza da parte dei lavoratori (art. 19 del D. Lgs. 81/08);
      • Misure tecniche, organizzative e procedurali adottate a seguito della valutazione dei rischi, con focus sul contesto operativo del preposto;
      • Obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera e di somministrazione;
      • Gestione del rischio interferenziale e applicazione del DUVRI;
      • Modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività garantendo l'attuazione delle direttive ricevute;
      • Importanza della segnalazione di incidenti e "mancati infortuni".

      Modulo 3: Comunicazione e Coordinamento

      • Modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale;
      • Tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori (neoassunti, somministrati, stranieri);
      • Strumenti di coordinamento e cooperazione per l'attuazione delle procedure operative.

Obiettivi del Corso

Il corso, della durata complessiva di 12 ore, ha l'obiettivo di:

  • Far conoscere il ruolo e gli obblighi in capo al preposto e il suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale;
  • Analizzare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto operativo e le relative misure di prevenzione e protezione;
  • Fornire le tecniche di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, con particolare attenzione ai lavoratori;
  • Illustrare le funzioni di controllo attribuite al preposto: sovraintendenza, vigilanza, interruzione dell'attività, informazione e segnalazione;
  • Definire gli strumenti efficaci di comunicazione e cooperazione con il Datore di Lavoro, i Dirigenti e il Servizio di Prevenzione e Protezione per attuare le modalità operative.

Si ricorda che, a seguito delle modifiche apportate al D. Lgs. 81/08 nel dicembre 2021, è stato introdotto l'obbligo per il Datore di Lavoro di individuare formalmente il preposto.

Documentazione

da compilare

Metodologia Didattica

Il percorso formativo adotta un metodo altamente interattivo, studiato per coinvolgere attivamente gli allievi e favorire il confronto su casi pratici provenienti dalla loro esperienza professionale. Al fine di garantire un elevato livello di attenzione e favorire l’apprendimento, verrà dato ampio spazio alla risoluzione di casi reali inerenti alla sicurezza in azienda.

Si ricorda che le lezioni si svolgono in lingua italiana; è pertanto indispensabile la comprensione della lingua sia nella forma scritta che orale.

In conformità all'Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025:

  • Per la progettazione e l’organizzazione del corso, il Responsabile del Progetto Formativo ha redatto il "Documento progettuale" (Parte IV, punto 2.6);
  • Gli esiti delle verifiche finali saranno formalizzati nel "Verbale delle verifiche finali" (punto 5).

Tutta la documentazione sarà archiviata dall'ente di formazione nel "Fascicolo del corso" e conservata per un periodo minimo di 10 anni, come stabilito al punto 7 del medesimo Accordo.

Valutazione del Gradimento

Come previsto dal punto 1.5 della Parte IV dell'Accordo Stato-Regioni 2025, ai partecipanti verrà richiesto di compilare un questionario di valutazione del gradimento sulla qualità del corso. Le informazioni raccolte saranno analizzate per monitorare l'efficacia dei processi formativi e individuare eventuali aree di miglioramento.

Docenti

Il corso è affidato a docenti esperti con esperienza pluriennale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in grado di coniugare basi teoriche e applicazioni pratiche con esempi tratti dal contesto lavorativo reale. Tutti i docenti sono qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Verifica dell'Apprendimento

Al fine di accertare l’acquisizione delle competenze, come previsto dall'Accordo Stato-Regioni 2025, i discenti sosterranno un test composto da 30 domande a risposta multipla. La prova si considererà superata con il raggiungimento di almeno il 70% di risposte corrette.

In conformità a quanto stabilito dall'Accordo, gli esiti delle prove saranno formalizzati e riportati nel "Verbale delle verifiche finali".

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso di "Formazione sulla Sicurezza per Preposti", a seguito del superamento della verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.

L'attestato rilasciato ha validità su tutto il territorio nazionale, ai sensi di quanto disposto dall'Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025.

Contattaci per richiedere informazioni


    Premendo il bottone "Invia messaggio" dichiari di aver letto e accettato le clausole presenti nella nostra informativa della privacy

    180,00 

    10 disponibili

    Posti disponibili: 10 su 10

    Attenzione: il corso si attiverà al raggiungimento di 6 iscritti. Attuali: 0.

    Caratteristiche del corso

    16/03/2026
    09:00
    10 numero discenti massimo
    6 posti minimi per attivazione corso
    12 ore
    Rivoli