Carrello vuoto: 0,00 €
Informazioni sul corso
Il D.M. n. 388 del 15 luglio 2003, in attuazione dell’art. 45 del D. Lgs. 81/08, disciplina l’organizzazione del pronto soccorso in ambito aziendale, definendo la classificazione delle imprese e i programmi formativi per il personale addetto.
La normativa stabilisce inoltre i requisiti minimi per le attrezzature di soccorso e i dispositivi di protezione individuale (DPI) che il Datore di Lavoro deve fornire. Per garantire un livello di preparazione sempre efficace, l’aggiornamento della formazione deve avvenire con cadenza almeno triennale, focalizzandosi in particolare sulle abilità di intervento pratico.
ANAS FORMA PIEMONTE eroga il corso di aggiornamento in piena conformità con le direttive del Decreto Ministeriale n° 388.
Destinatari
Il corso è rivolto agli Addetti al Primo Soccorso di aziende appartenenti ai seguenti gruppi:
- Gruppo B: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori che non rientrano nei criteri del Gruppo A.
- Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti che non rientrano nei criteri del Gruppo A.
Si specifica che le attività didattiche si svolgono in lingua italiana; è pertanto richiesta una buona comprensione della lingua, sia orale che scritta.
Programma Didattico
L'aggiornamento è mirato al consolidamento delle capacità tecnico-operative attraverso le seguenti sessioni:
Sviluppo delle capacità di intervento pratico
- Comunicazione: Tecniche di interazione con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
- Emergenze Neurologiche: Procedure di primo soccorso per le sindromi cerebrali acute.
- Emergenze Respiratorie: Tecniche di intervento nella sindrome respiratoria acuta.
- Rianimazione: Esercitazioni sulle principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP).
- Gestione Emorragie: Tecniche di tamponamento emorragico.
- Movimentazione: Procedure corrette di sollevamento, spostamento e trasporto dell'infortunato.
- Rischi Chimici e Biologici: Tecniche di soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici o biologici.
Obiettivi del Corso
Il corso mira a soddisfare l'obbligo di aggiornamento periodico previsto dal D. Lgs. 81/08, rinfrescando le competenze necessarie per intervenire tempestivamente e correttamente in caso di infortunio o malore sul luogo di lavoro.
Documentazione
Ai partecipanti verrà consegnata la documentazione didattica in formato digitale, utile come materiale di supporto e approfondimento delle procedure illustrate durante le sessioni.
Metodologia Didattica
Il percorso formativo per addetti al primo soccorso è progettato per rispondere alle dinamiche di apprendimento tipiche dell'utenza adulta. La didattica segue un approccio fortemente interattivo, volto a stimolare il coinvolgimento diretto attraverso lavori di gruppo, l'analisi di casi studio reali e simulazioni pratiche. Questo metodo consente di modellare i contenuti sulle esperienze concrete dei partecipanti, favorendo il confronto e l'approfondimento. Ricordiamo che i Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.
- Per la progettazione didattica e l'organizzazione del presente corso è stato predisposto dal Responsabile del Progetto Formativo il "Documento progettuale".
- I risultati delle verifiche finali di apprendimento verranno raccolti nel "Verbale delle verifiche finali".
Tale documentazione sarà conservata dall'ente di formazione nel "Fascicolo del corso" per almeno 10 anni.
Valutazione del Gradimento
Ai partecipanti sarà richiesto di esprimere la loro valutazione sulla qualità del corso per mezzo di un questionario di valutazione del gradimento. I dati e le informazioni raccolti vengono analizzati al fine di individuare quali sono i processi che presentano criticità e le aree di miglioramento su cui intervenire.
Docenti
Le sessioni formative sono tenute da Medici esperti in Primo Soccorso e medicina d'urgenza.
Verifica dell'Apprendimento
Al termine del percorso, verrà somministrato un test a risposta multipla per verificare le conoscenze acquisite. La prova si considera superata con almeno il 70% di risposte corrette.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di frequenza nominativo che certifica l'avvenuto aggiornamento periodico.


